Il sistema di trazione di Audi e-tron stupisce per la sua capacità di adattamento. I due motori elettrici erogano fino a 408 CV di potenza e 660 Nm di coppia. Per accelerare da 0 a 100 km/h sono necessari meno di sei secondi, e si raggiunge una velocità massima di 200 km/h, con uno spunto da fermo impressionante.
Con Audi e-tron debutta la trazione integrale elettrica, una nuova generazione della leggendaria trazione quattro.
È grazie ad essa che il SUV elettrico garantisce performance assolute in qualsiasi condizione. L’assale anteriore, inoltre, può essere attivato in modo predittivo: quando è necessaria più potenza di quanta il motore elettrico posteriore possa fornirne, oppure prima di affrontare fondi sdrucciolevoli o curve impegnative.
Ogni motore di Audi e-tron è dotato di una specifica elettronica di potenza che ne monitora e gestisce le performance in stretta sinergia con il controllo di trazione.
Contribuisce a una maggiore trazione ed efficienza anche la posizione del pacco batterie, sotto la cellula abitacolo, tra gli assali. Questo fa sì che il baricentro di Audi e-tron sia più basso di alcuni centimetri rispetto a un SUV tradizionale, con una distribuzione dei pesi tra avantreno e retrotreno decisamente equilibrata.
Il recupero dell’energia può essere impostato su tre diversi livelli, dal più lieve, in cui lasciando l’acceleratore l’auto procede per inerzia, allo stadio massimo di decelerazione, in cui i propulsori elettrici generano una coppia frenante rigenerativa e producono corrente.
Il recupero dell’energia può essere raggiunto anche tramite la modalità automatica. In questo caso, il predictive efficiency assistant adatta la decelerazione tenendo conto del percorso e dei veicoli che precedono. Il sistema riconosce le condizioni del traffico grazie ai sensori radar, alle immagini delle telecamere, ai dati della navigazione e alle informazioni Car-to-X.
Audi e-tron adotta un innovativo sistema di recupero dell’energia che integra i motori elettrici e ne incrementa significativamente l’efficienza. Il recupero avviene in due momenti: al rilascio del pedale dell’acceleratore, oppure nelle fasi di frenata. In entrambi i casi, i motori elettrici agiscono da alternatore trasformando l’energia cinetica di Audi e-tron in energia elettrica.
A seconda della situazione di guida, il sistema decide se per la decelerazione debbano essere utilizzati i motori elettrici come generatori o i freni tradizionali.
Ricaricare Audi e-tron è più semplice di quanto si pensi: il sistema di ricarica compact è la soluzione portatile che Audi ha progettato per consentire ai propri clienti di dare nuova energia al SUV direttamente nel garage della propria abitazione.
Il sistema si collega ad una presa standard domestica da 230 Volt o presa trifase da 400 Volt e Audi e-tron si ricarica completamente in meno di nove ore. Il sistema “connect” opzionale raddoppia la potenza di carica fino a 22 Kw.
Qualora l’abitazione disponga di un impianto fotovoltaico, il SUV può attingere in modo preferenziale alla corrente prodotta, adattando il proprio fabbisogno alle fasi di irraggiamento solare grazie alle funzionalità avanzate di Audi charging system connect, opzionale.
Infine, la ricarica a domicilio può essere gestita tramite l’app myAudi, grazie al quale il proprietario può effettuare molteplici operazioni da remoto, come la carica o la climatizzazione del mezzo.
Con Audi drive select è possibile modificare il comportamento di Audi e-tron scegliendo tra sette profili, tarati in funzione delle condizioni di guida, della strada o delle preferenze personali. È il conducente a scegliere se privilegiare il comfort, l’efficienza o la sportività. Il programma di marcia armonizzerà anche la taratura delle sospensioni pneumatiche adattive.
Il sistema di gestione termica ha un’importanza fondamentale nel permettere ad Audi e-tron di contare su un’autonomia di oltre 400 chilometri nel ciclo WLTP. Oltre a climatizzare l’abitacolo, il sistema permette di mantenere costante la temperatura della batteria e di raffreddare i motori elettrici nonché tutti i componenti dell’auto che necessitano di non surriscaldarsi per non compromettere l’efficienza.
Grazie al sistema di gestione termica adattivo, sono assicurate una veloce carica a corrente continua, un lungo ciclo di vita della batteria e prestazioni su strada costanti, anche in caso di forti sollecitazioni.
Le batterie di Audi e-tron possono accumulare 95 kWh di energia elettrica a una tensione nominale di 396 Volt. Poste sotto la cellula abitacolo, occupano uno spazio di 2,28 m di lunghezza, largo 1,63 m e alto 34 cm. Audi ha prestato massima attenzione alla sicurezza anche per quanto riguarda la scatola del sistema batterie, composte da trentasei moduli di celle che si presentano come alloggiamenti in alluminio a forma di parallelepipedo, contenenti ciascuno dodici celle “pouch” che garantiscono una lunga durata a fronte di una maggiore densità di potenza ed energia.
La potente batteria ad alta tensione di Audi e-tron assicura un’autonomia superiore a 400 chilometri: non è quindi necessario, nel normale utilizzo quotidiano, doversi fermare alle colonnine di ricarica. Qualora invece si dovesse affrontare un viaggio particolarmente lungo, l’avanzato sistema di gestione termica della batteria agli ioni di litio permette alla vettura di ricaricarsi in meno di mezz’ora, con una potenza fino a 150 kW.
Oltre alla ricarica rapida a corrente continua, il SUV elettrico può essere ricaricato a corrente alternata su colonnine AC, con potenza standard fino a 11 kW o, nel corso del 2020, optando per un secondo charger, a 22 kW.
Con l’Audi virtual cockpit hai sempre in vista i dati più importanti e puoi visualizzare i servizi specifici di e-tron: ad esempio, il livello di carica della batteria, l’autonomia residua, il tempo di viaggio corrispondente e la distanza percorsa. Tramite il MMI è possibile programmare la carica della batteria e-tron e una singola ricarica in qualsiasi momento.
La comodità è fatta anche di spazi e di luce: gli interni di Audi e-tron uniscono le caratteristiche di un ambiente hi-tech ad una superficie generosa che supera i normali SUV in lunghezza e alloggiamento per le gambe e la testa di tutti i passeggeri.
Una capacità di carico di 660 litri, 60 dei quali ubicati nel vano portaoggetti supplementare sotto il cofano anteriore, che possono diventare 1.725 litri a schienali abbattuti, completa la praticità di una vettura estremamente versatile. Le operazioni di carico sono rese più semplici dal portellone ad apertura e chiusura elettrica, gestibile con un semplice movimento del piede.
Efficienza, leggerezza e intuitività: l’abitacolo di Audi e-tron dimostra queste doti in ogni singolo dettaglio.
La qualità delle finiture e dei materiali è di livello superiore: la vettura è infatti dotata di rivestimenti, modanature e colori sapientemente armonizzati tra loro, dalla raffinata pelle Valcona all’alluminio spazzolato. La fantasia delle cuciture dei sedili ricorda i conduttori di un circuito elettrico stampato. A richiesta, le impunture a contrasto e i bordini sono di colore arancione: un ulteriore elemento che evoca la rete di bordo ad alto voltaggio.
La plancia “wrap-around” avvolge gli interni in un unico arco, arrivando fino ai rivestimenti tridimensionali delle portiere, mentre gli schermi degli specchietti retrovisori esterni virtuali riprendono la linea del sottile e leggero display dell’Audi virtual cockpit.
Quest’ultimo, orientato verso il guidatore, dispone di due display del sistema MMI touch response che, da spenti, si integrano con l’ampia superficie Black Panel, divenendo un’unica ed elegante superficie scura. Il display inferiore è invece integrato nella consolle. È disponibile anche l’Audi phone box, per la ricarica a induzione dello smartphone.
Che si debba parcheggiare, viaggiare in città o affrontare lunghi tragitti, Audi e-tron è pronta ad aiutarvi, regolando i movimenti longitudinali e trasversali del mezzo a qualsiasi velocità. Il guidatore viene supportato nella gestione delle accelerazioni e delle frenate, e a mantenere la velocità e la distanza di sicurezza durante la marcia.
Il sistema riconosce la segnaletica orizzontale, i veicoli sulle corsie adiacenti e il veicolo che precede, adeguando automaticamente la velocità in funzione del traffico e dei limiti. Audi e-tron decelera e accelera in modo predittivo e, analizzando i dati dei sensori e la segnaletica stradale, adatta l’andatura prima delle curve, durante le svolte e nelle rotatorie. Il sistema adotta uno stile di guida adeguato al programma di marcia selezionato, da efficiente a sportivo, e sfrutta le possibilità offerte dal recupero di energia, migliorando l’autonomia grazie all’efficiency assistant.
Dodici colori tra cui scegliere, compreso l’esclusivo Antigua blu disponibile su una speciale versione limitata a 2.600 esemplari denominata “Audi e-tron edition one”. La silhouette vigorosa sovrastata dal tetto proteso verso la strada, i montanti posteriori molto pronunciati e i blister sopra i passaruota enfatizzano il carattere sportivo. Le luci di accesso delle portiere proiettano a terra la scritta “Audi e-tron edition one” mentre le pinze dei freni arancioni sottolineano la presenza della trazione elettrica.ù
Audi e-tron eleva il design dei modelli Audi più all’avanguardia per portarlo in una nuova era della mobilità.
Il single frame ottagonale a listelli verticali, in elegante colore platino chiaro e quasi completamente chiuso, rivela la trazione totalmente elettrica. I proiettori a LED di serie presentano quattro segmenti integrati perfettamente nel bordo inferiore, per un design luminoso che diventa una cifra stilistica del nuovo concetto e-tron.
Dal frontale parte la linea di spalla continua che dà personalità alla fiancata, raccordandosi infine ai gruppi ottici posteriori e abbassando il baricentro visivo di Audi e-tron. La zona posteriore è caratterizzata dallo spoiler, dalla fascia luminosa dei gruppi ottici a LED e dall’ampio estrattore racchiuso in quattro listelli orizzontali che rimarca l’assenza dei tubi di scarico.
La Casa dei quattro anelli prosegue il suo incessante cammino verso il progresso nella tecnologia dell’illuminazione. Gli innovati fari LED Matrix rivestono nuova Audi e-tron di un fascino ancora più potente e definiscono nuovi standard di design e tecnologia.